+39 339 24 32 269 (anche WhatsApp) info@3gua.it

VMC

(ventilazione meccanica centralizzata) 

Home > VMC
Ventilazione Meccanica Centralizzata

La VMC  
(
ventilazione meccanica centralizzata) 

La vmc (ventilazione meccanica centralizzata ) è una soluzione ideale per gestire il rinnovo dell’ aria su abitazioni dove non è possibile né conveniente realizzare un sistema di distribuzione dell’aria tramite canali. 
La ventilazione decentralizzata single-room o puntuale è la soluzione meno costosa e più agile da integrare quando si intende ventilare casa in singoli locali, su una o più stanze , senza richiedere la realizzazione di canalizzazioni e quindi evitando tracce e lavori di opere murarie. 

La VMC puntuale permette attraverso la semplice installazione di un singolo apparato il ricambio d aria puntuale in una zona della casa , recuperando il calore nella fase di emisssione e cedendolo al flusso d aria nella fase di d aria nella fase di immissione. 

Leggi le nostre recensioni su habitissimo.it

Entra nei nostri cantieri su habitissimo.it

Nel primo caso il ciclo di ventilazione avviene in due fasi distinte e alternate che passano attraverso lo stesso tubo.   Nella VMC a doppio flusso continuo i flussi d’aria avvengono simultaneamente sfruttando due canali di distribuzione separati.

Sono due i principali modelli di VMC puntuale: etto ventilato: verso di percorrenza della ventilazione.

  • VMC a singolo flusso alternato (detta anche “push-pull”)  
  • VMC a doppio flusso continuo

Nel primo caso il ciclo di ventilazione avviene in due fasi distinte e alternate che passano attraverso lo stesso tubo. 

Nella VMC a doppio flusso continuo i flussi d’aria avvengono simultaneamente sfruttando due canali di distribuzione separati. 

ventilazione_meccanica_controllata_doppio_flusso-

Schema di funzionamento della VMC puntuale a doppio flusso continuo controcorrente 

Vantaggi della VMC 

Nel caso stiate valutando l’installazione di un impianto VMC nella vostra abitazione, i sistemi decentralizzati o puntuali sono quelli che senza dubbi presentano il maggior numero di vantaggi. L’intercapedine naturale, che separa nettamente il manto di copertura dallo strato del coibente sottostante, agevola l’attivazione di “moti convettivi ascensionali”, che sottraggono gran parte del calore che altrimenti si trasmetterebbe agli strati sottostanti, e permette all’umidità di fuoriuscire senza compromettere il potere termoisolante degli strati sottostanti e dell’intercapedine stessa.

Risparmio. I sistemi VMC puntuali o decentralizzati sono in grado di garantire la più alta efficienza in materia di recupero termico e dunque un notevole risparmio in bolletta, prevedendo inoltre un bassissimo consumo elettrico. 

Elevata qualità dell’aria. Il filtraggio dell’aria è estremamente efficace e consente di respirare sempre aria pulita, priva di qualsiasi agente inquinante o nocivo per la salute. 

Facilità di installazione. A differenza dei sistemi VMC centralizzati, quelli puntuali non prevedono opere murarie invasive, canalizzazioni o macchine ingombranti. Prevedono soltanto la creazione di un modesto foro sulla parete per il passaggio della conduttura. 

Facilità di manutenzione. La sostituzione periodica del filtro può essere effettuata senza l’intervento di un tecnico specializzato e inoltre non è necessario effettuare i costosi interventi di panificazione necessari invece per i sistemi VMC centralizzati. 

Silenziosità. Un buon impianto VMC puntuale garantisce un elevato comfort acustico, che diventa fondamentale nelle ore notturne. 

Aumento della classe energetica. Più efficiente risulta l’impianto VMC, maggiore diventerà la classe energetica della vostra abitazione, aumentandone così il valore commerciale. 

Detrazioni fiscali. L’acquisto e l’installazione di un sistema VMC puntuale consente di usufruire degli incentivi statali previsti per gli interventi di efficienza energetica (in Italia pari al 65%). 

Dimensioni ridotte, minimo ingombro. Il design innovativo della maggior parte delle unità VMC in commercio permette di coniugare massima efficienza, un gradevole design estetico e ingombri minimi, soprattutto nei modelli che possono essere incassati all’interno delle murature, scomparendo sostanzialmente e integrandosi perfettamente in qualsiasi stile abitativo.

 

La VMC decentralizzata evita in inverno il formarsi della Muffa 

La prima causa del problema di muffa ed umidità in casa è proprio l’assenza di un corretto ricircolo dell’aria e la conseguente incapacità di eliminare condensa dei vapori ed umidità in casa. 

La ventilazione meccanica controllata con recupero di calore è proprio ciò che serve per combattere efficacemente il problema della muffa in casa. Gli impianti di VMC con recupero di calore controllano il ricambio d’aria in casa in modo da avere un ricircolo continuo e misurato senza dover aprire le finestre ed evitando inutili dispersioni di calore, permettendo l abbattimento della quantita di vapore d acqua presente all interno degli ambienti e che tende a condensare sulle pareti fredde in special modo in prossimita del ponti termici. 

VMC decentralizzata e umidità in casa: in estate 

 In sostanza col caldo estivo la ventilazione meccanica controllata (VMC) tende a “tirare dentro” umidità dall’esterno (in misura tanto maggiore quanto più grande e’ la differenza di temperatura tra esterno ed interno). 

Quindi, utilizzando la ventilazione meccanica controllata (VMC), in estate potrebbe servire un bel deumidificatore !!! 

Tuttavia  la VMC permette di abbattere le temperature interne limitando l uso del condizionatore. 

 

Installazione e consumi 

L installazione e facile e veloce , i consumi ridotti , la potenza elettrica assorbita e dell ordine di pochi Watt .

Inizia a risparmiare adesso

Molti dei nostri interventi ti permettono di ottenere una detrazione fiscale del 65%

Puoi sempre e comunque beneficiare della detrazione fiscale del 50%, ma molti dei nostri interventi ti permettono di ottenere la detrazione fiscale del 65%, là dove i requisiti minimi siano soddisfatti. 3GUA Energia si impegna a redigere GRATIS per i suoi clienti l’eventuale pratica.

Compila il form e richiedi informazioni

Share This