+39 339 24 32 269 (anche WhatsApp) info@3gua.it

Insufflaggio schiuma ISOFOR®

Home > ISOLAMENTO TERMICO > Insufflaggio schiuma ISOFOR®
L’ importanza della coibentazione interna degli edifici

Tra le varie opzioni disponibili per migliorare la casa, l’isolamento termico delle pareti interne (o “coibentazione interna”) è un intervento che contribuisce in misura fondamentale al conseguimento della riqualificazione energetica di un edificio.

Se fino a pochi anni fa non veniva dato il giusto risalto a queste tipologie di interventi, oggi (anche alla luce delle importanti detrazioni fiscali messe in campo) sono in molti ad essersi resi conto di quanto sia importante l’isolamento termico interno di casa. La coibentazione interna (ed in particolar modo delle pareti interne) è fondamentale per i seguenti motivi:

  • si minimizzano le dispersioni termiche, ottenendo importanti risultati in termini di efficientamento energetico;
  • si incrementa il livello di benessere termoigrometrico (o comfort ambientale) percepito;
  • minori sprechi energetici = minori consumi energetici e risparmio in bolletta;
  • si contribuisce al miglioramento della classe energetica dell’edificio, incrementandone il valore di mercato;
  • si riducono le emissioni nell’ambiente, aspetto che rende il coibentare casa dall’interno un progetto “green” (ci sono anche dei rigidi criteri ambientali minimi da considerare nella scelta dei materiali isolanti);
  • in poche parole grazie alla coibentazione siamo in grado di climatizzare casa e di percepire perfettamente questa sensazione di benessere termico che viene mantenuto a lungo.

Insufflaggio con schiuma ureica ISOFOR®:

L’importanza dell’isolare termicamente casa deriva dal fatto che la grande maggioranza degli edifici storici non sono stati progettati con criteri volti a fare economia di combustibili necessari al riscaldamento. Nella migliore delle ipotesi si tratta di immobili che generano notevoli dispersioni termiche. Se per i nuovi edifici sono previsti già nel progetto degli stringenti parametri relativi all’isolamento termico interno, utili a garantire il maggior benessere termico all’interno degli edifici, per quelli esistenti l’obiettivo è porre un rimedio efficace alle problematiche di coibentazione termica di tutti i vecchi edifici. Per farlo è necessario servirsi di interventi di ristrutturazione adatti allo scopo (come ad esempio l’isolamento termico delle pareti interne). Anche da questa necessità sono nati nel tempo tutta una serie di incentivi fiscali volti a garantire sgravi per tutti coloro che eseguono interventi come la coibentazione di casa. Tra questi è impossibile non citare il classico Ecobonus 50-65% ed il nuovo e tanto chiacchierato Ecobonus 110, di cui abbiamo parlato relativamente alle seconde case e ai condomini.
Richiedi un preventivo gratuito

3Gua Energia si occuperà di seguirti in ogni fase del processo di efficientamento energetico della tua casa, dalla scelta delle modalità e del materiale più indicato per effettuare l’insufflaggio alla preparazione delle pratiche volte a richiedere le detrazioni fiscali.

Richiedici una consulenza per sapere come possiamo aiutarti a rendere la tua casa confortevole e con un ridotto impatto economico e ambientale, proprio come l’hai sempre desiderata

Isolamento termico e acustico con insufflaggio di schiuma ureica ISOFOR®

Per un’efficace coibentazione di muri e pareti sono oggi disponibili materiali e tecniche avanzate che consentono di isolare termicamente e acusticamente ogni tipo di intercapedine, cavità e fessura in abitazioni e fabbricati di varia natura in tempi rapidissimi. L’esperienza trentennale degli installatori ISOFOR® e l’utilizzo di materiali di prima scelta garantiscono la necessaria affidabilità e sicurezza, oltre alla vantaggiosa riduzione dei tempi e dei costi di intervento. Le proprietà della schiuma ISOFOR® e le tecniche utilizzate per la sua applicazione consentono di raggiungere una perfetta e stabile coibentazione termica e acustica, in grado di durare a lungo nel tempo, senza alcun tipo di danneggiamento per le pareti, dato che la schiuma iniettata è già completamente espansa al momento della sua applicazione.

Insufflaggio con schiuma ureica ISOFOR®: fasi di lavorazione

Fase 1 – Realizzazione dei fori.

Si preprara una rete geometrica di fori sulla parete operando sulla facciata interna o su quella esterna. La dimensione dei fori è di circa 3 cm di diametro.

Fase 2 – Immissione della schiuma ISOFOR®.

I nostri tecnici utilizzano apparecchiature apposite. La macchina dispensatrice rimane al piano terra del cantiere e solo i singoli prodoti vengono spinti, tramite tubazioni e mediante la pressione dei compressori, fino alla pistola schiumatrice dove resina ed induritore vengono miscelati, formando la schiuma ISOFOR®.

Fase 3 – Chiusura dei fori.

Terminate le operazioni di insufflaggio, si procede alla chiusura dei fori con stucchi.

Le qualità ottimali della schiuma vengono verificate dai nostri tecnici, sia con l’analisi a vista, resa possibile dalla loro esperienza pratica, sia con controlli ponderali e verifiche dei tempi di gelificazione. Al termine di tali prove, ha luogo l’immissione della schiuma ISOFOR® nell’intercapedine, con una pressione controllata che non danneggia minimamente le pareti: il risultato sarà una perfetta e stabile coibentazione termica e acustica la cui durata nel tempo è pari a quella dell’edificio stesso. La rete di fori, necessaria all’applicazione della schiuma ISOFOR®, sparisce completamente durante la fase di intonacatura o sigillatura. Sottolineiamo il fatto che la posa in opera della schiuma ISOFOR® non interferisce minimamente con le altre attività del cantiere, il che semplifica enormemente l’intera operazione, che viene eseguita in un lasso di tempo brevissimo e con un sensibile contenimento dei costi.

Inizia a risparmiare adesso

Molti dei nostri interventi ti permettono di ottenere una detrazione fiscale del 65%

Puoi sempre e comunque beneficiare della detrazione fiscale del 50%, ma molti dei nostri interventi ti permettono di ottenere la detrazione fiscale del 65%, là dove i requisiti minimi siano soddisfatti. 3GUA Energia si impegna a redigere GRATIS per i suoi clienti l’eventuale pratica.

Compila il form e richiedi informazioni

Share This