ISOLAMENTO TERMICO
ISOLAMENTO TERMICO DELLA CASA
Isolare casa significa risparmiare energia e garantire il comfort interno. In base alla struttura, al luogo e alle necessità si devono scegliere il giusto isolamento termico e le tecniche di coibentazione disponibili, ciascuna con le proprie caratteristiche e differenti vantaggi.
Isolare termicamente un edificio significa, in sostanza, ricorrere a materiali e tecnologie che riducono gli scambi di calore tra gli ambienti interni e l’esterno.


I vantaggi dell’isolamento termico degli edifici
Un edificio ben isolato assicura una serie di vantaggi, a partire da un maggior comfort interno. Infatti, è proprio l’isolamento termico interni che permette di mitigare la temperatura interna, sia in inverno, che in estate.
Il secondo grandissimo vantaggio offerto dalla coibentazione, ormai noto a tutti, è indubbiamente quello del risparmio energetico. Isolando tutto l’involucro opaco e installando serramenti e infissi ad elevate prestazioni, le dispersioni di calore verso l’esterno vengono abbattute e, di conseguenza, la quantità di energia necessaria a riscaldare il volume interno dell’edificio si riduce altrettanto notevolmente.
Inoltre, la coibentazione interna permette di eliminare i ponti termici (punti critici con forte dispersione di calore per una resistenza termica quasi nulla) e quindi di risolvere problematiche molto diffuse di condensa ed umidità, dovute alla differenza di temperatura superficiale.
Esistono diverse tecniche e ci sono vari materiali e tipologie di pannelli isolanti, da utilizzare come isolante termico, per avere una casa ben coibentata e sono da valutare per ogni singolo progetto, sulla base delle caratteristiche dell’edificio, della zona climatica in cui esso si trova, di eventuali vincoli tecnici e della disponibilità economica.
L’isolamento termico di casa riguarda l’intero involucro opaco, quindi non solo le facciate, ma anche il tetto e i solai orizzontali a contatto con la terra o con l’esterno (nel caso, ad esempio, di un volume a sbalzo).
INSUFFLAGGIO CON SCHIUMA
ISOFOR® è un isolante termo-acustico Prodotto e realizzato con una resina ureica appositamente studiata…
INSUFFLAGGIO CELLULOSA
Climacell® è una soluzione che permette di isolare a regola d’arte intercapedini murali, sottotetti e falde del tetto al fine di aumentare il comfort degli ambienti interni.
INSUFFLAGGIO LANA DI VETRO
InsulSafe Isover di Saint-Gobain è il materiale isolante costituito da fiocchi di lana di vetro adatto per l’insufflaggio di sottotetti e pareti in intercapdine
ISOLAMENTO CON POLURETANE A SPRUZZO
Impermeabilizzazione di tetti, terrazzi, muri, pareti e pavimenti; isolamento di pareti e tetti; … Per la coibentazione dei tetti, di qualsiasi sagomatura, il poliuretano può essere utilizzato sia sottotegola che all’estradosso

3Gua Energia si occuperà di seguirti in ogni fase del processo di efficientamento energetico della tua casa, dalla scelta delle modalità e del materiale più indicato per effettuare l’insufflaggio alla preparazione delle pratiche volte a richiedere le detrazioni fiscali.
Richiedici una consulenza per sapere come possiamo aiutarti a rendere la tua casa confortevole e con un ridotto impatto economico e ambientale, proprio come l’hai sempre desiderata.


